image image image

Il Santo Nero

Francis e Mireille sono due ragazzi africani, arrivati sulle coste siciliane dal Congo. Scappati dai soprusi, dalle persecuzioni e dalla dittatura della loro terra madre, si trasferiscono ad Agrigento, dove durante i festeggiamenti di San Calogero accade l’irrazionale. La gente, che vive con indifferenza la presenza degli immigrati, venera quel Santo di colore venuto da Cartagine, l’uomo sbarcato in Sicilia come migliaia di clandestini. La società diventa così un sistema che rifiuta il diverso, ma ipocritamente e spettacolarmente lo idolatra.

Un racconto drammatico e sensuale che, partendo dall’esperienza personale, mette in risalto i temi universali dell’integrazione e dei diritti dell’uomo.

Il Santo Nero è un documentario che fonde i temi dell’umanità nella catarsi pagana/religiosa che celebra San Calogero. I due protagonisti, Mireille e Francis, incarnano la Parabola del Santo.

  • Genere: Documentario
  • Durata: 75 Min.
  • Rating: Per Tutti
  • Regia: Antonio Bellia
  • Lingua: FRANCESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
2,99 €NOLEGGIA
5,99 €ACQUISTA


regista

Antonio Bellia nasce a Catania nel 1969. Dopo la laurea in psicologia, si dedica immediatamente alla regia di documentari. Lavora anche come assistente alla regia con Marco Tullio Giordana, Ciprì e Maresco, Roberto Faenza. Nel 1998, realizza i documentari Radio Spazio Pirata, sulla costituzione di una radio libera da parte di un gruppo di giovani, e Peppino Impastato: Storia di un Siciliano Libero in occasione del ventennale della morte. Nel 2002 realizza il documentario Ore d’Aria. Storia di Silvia Baraldini; nel 2003 gira Andare liberamente ispirato dall’omonimo racconto di Martino Lo Cascio e Crimini di Pace, sul polo petrolchimico siciliano e sui disastri ecologici da esso causati. Nel 2004 realizza il cortometraggio in S16mm. Senza Tempo insieme a Giacomo Iuculano. Dal 2009 cura, in qualità di direttore artistico, il SiciliAmbiente Documentary Film Festival di San Vito Lo Capo.

Cast

Francis Shemisi, Mireille Mujinga Tambwe, Alfonso Bonfiglio, Pietro Baiamonte e Jamel Ben Said.

produzione

Il Santo Nero è una produzione Demetra Produzioni, Film Commission Sicilia e con la partecipazione di Giano Produzioni.

colonna sonora

Le musiche originali sono composte da Lello Analfino. A queste si alternano singole tracce del gruppo siciliano dei Tinturia, come Di Mare e d’Amuri che accompagna i titoli di coda.