image image image

Le idi di marzo

Ambientato nel mondo politico statunitense in un prossimo futuro, durante le primarie in Ohio per la presidenza del Partito Democratico. Racconta la vicenda di Stephen Meyers, un giovane e idealista guru della comunicazione che lavora per un candidato alla presidenza, il governatore Mike Morris e che si trova suo malgrado pericolosamente coinvolto negli inganni e nella corruzione che lo circondano.

Clooney firma una storia drammatica su un giovane rampante, che vuole ottenere facilmente il potere attraverso la politica.

Un lucido romanzo di formazione che sembra volerci ricordare come la democrazia stia sempre più trasformandosi in una parola che si è svuotata del significato originario per includere invece opportunismi e compromessi da cui nessuno è esente.

  • Genere: Drammatico
  • Durata: 97′
  • Rating: Per tutti
  • Regia: George Clooney
  • Lingua: Italiano
2,99 €NOLEGGIA
7,99 €ACQUISTA


regista

George Clooney è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, vincitore di quattro Golden Globe e due Oscar. Ha debuttato come attore televisivo nel 1978; fama e riconoscimenti giunsero grazie al ruolo del pediatra Douglas “Doug” Ross nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea, dal 1994 al 1999. Mentre lavorava in E.R., ha iniziato ad ottenere i primi ruoli cinematografici da protagonista in film come Batman & Robin (1997) e Out of Sight (1998), dove ha iniziato una collaborazione a lungo termine con il regista Steven Soderbergh. Nel 2001, la fama di Clooney si è ampliata con l’uscita del suo più grande successo commerciale, Ocean’s Eleven, il primo film di una redditizia trilogia. Nel 2001 ha debuttato alla regia con il thriller biografico Confessioni di una mente pericolosa, seguito da Good Night, and Good Luck (2005) e In amore niente regole (2008). Nel 2010 gira in Abruzzo, con un cast in parte italiano, il thriller The American di Anton Corbijn. Nel 2011 realizza Le idi di marzo, il suo quinto film da regista, basato sulla piéce teatrale Farragut North, interpretato dallo stesso Clooney, al fianco di Ryan Gosling. Il film aprirà la 68ª edizione del Festival di Venezia.

Cast

George Clooney, Ryan Gosling, Philip Seymour Hoffman, Evan Rachel Wood, Marisa Tomei, Paul Giamatti.

produzione e distribuzione

Le idi di marzo è una produzione Cross Creek Pictures, Exclusive Media Group, Smokehouse, Crystal City Entertainment.
In Italia è stato distribuito da 01 Distribuzione. Uscita: 16 dicembre 2011.

colonna sonora

Musiche di Alexandre Desplat.