image image image
Lo Stato della Follia

Lo Stato della Follia

In Italia esistono 6 OPG, comunemente chiamati manicomi criminali, all’interno vi sono rinchiuse circa 1500 persone. Il racconto in prima persona di un attore, ex-internato in uno di questi ospedali, si intreccia con le riprese effettuate, senza preavviso, in questi luoghi “dimenticati” anche dallo Stato. Queste istituzioni sono rimaste sostanzialmente estranee e impermeabili alla cultura psichiatrica riformata, e il meccanismo di internamento non è stato interessato dalla legge del 1978 che prevedeva la chiusura degli ospedali psichiatrici. Una commissione parlamentare d’inchiesta ha fatto luce sullo stato di abbandono, degrado e non cura degli internati e ha fatto approvare una legge che ne prevede la chiusura.

Qui nessuno è libero.
Le verità nascoste sugli ospedali psichiatrici giudiziari.

Il film intende accompagnare, e far vivere lo spettatore, in questi luoghi dove le persone, fin dagli inizi del ‘900, sono relegate e disumanizzate dal trattamento farmacologico, dall’abbrutimento delle celle di isolamento e dei letti di contenzione. Il documentario porta alla luce lo stato di abbandono delle strutture psichiatriche e la privazione dei più elementari diritti costituzionali alla salute, alla cura, alla vita di tanti malati mentali.

  • Genere: Drammatico
  • Durata: 72′
  • Rating: V.M. 14 anni
  • Regia: Francesco Cordio
  • Lingua: Italiano con sottotitoli in inglese
9,99 €ACQUISTA
11,99 €ACQUISTAHD


regista

Francesco Cordio, videomaker indipendente, nel 2010 ha realizzato per conto della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale il documentario sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, girando immagini e raccogliendo testimonianze inedite ed esclusive. Il documentario gli è valso una menzione speciale al Premio Ilaria Alpi 2011.
Nel 2009 cura la regia del docu-film sul caso Alitalia Tutti giù per aria con Dario Fo e Ascanio Celestini, pubblicato da Editori Riuniti.
Nel 2007 realizza un documentario Inti-Illimani, donde las nubes cantan sul gruppo musicale cileno, il film viene selezionato in concorso in numerosi festival internazionali (Habana film festival, Viña del mar – Cile, Rio de Janeiro, Toronto, Istanbul, Mar del Plata), pubblicato da Millenium Storm.
Dal 2002 è autore, regista e montatore di documentari e videoclip musicali (a lungo e tuttora collabora per la parte video con l’etichetta Sony Music ed il cantautore Daniele Silvestri).

Cast

Attori: Luigi Rigoni.
Sceneggiatura: Francesco Cordio, Leonardo Angelini, Diego Galli.
Fotografia: Mario Pantoni.
Montaggio: Giacobbe Gamberini e Michele Castelli.
Suono: Paolo Fontana.

produzione e distribuzione

Lo Stato della Follia è una produzione Francesco Cordio in collaborazione con Teatri di Nina e Independent Zoo Troupe.
In Italia è distribuito da Own Air. Anno di uscita: 2013.

colonna sonora

Musiche: Gianluca Misiti,
Canzone/titoli di coda: Daniele Silvestri.

premi

2013 Evento speciale al Premio Ilaria Alpi.
IDFA 2013. Selezione Docs for Sale.
SicialiAmbiente 2013. Premio del pubblico.
Nomination al Premio Globo d’Oro, 53° Edizione, per il regista Francesco Cordio, sezione documentari.
Selezione Ufficiale al BIF&ST 2013. Sezione Documentari.
Menzione Speciale. Per avere con coraggio documentato la condizione disperata in cui versano gli ultimi OPG italiani, comunemente chiamati manicomi criminali. Uno spietato atto d’accusa e un invito a non dimenticare chi, spesso senza alcuna colpa, per troppo tempo è stato ferito, umiliato e abbandonato