image image image

Sempre vivi

Giulia, giovane pianista e compositrice, dalla Sala degli Stemmi del Teatro Massimo di Palermo compone e dedica idealmente una musica ricordando i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e le drammatiche giornate del ’92. Sempre vivi ricorda attraverso immagini, gesti, suoni e musica come la figura dei due giudici abbia segnato e continui a segnare la vita di ciascun palermitano.

Un omaggio alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli di legalità e di lotta alla mafia. Due uomini sempre vivi.

Sempre vivi, prodotto da Own Air, scritto e diretto da Pierfrancesco Li Donni, è stato presentato alla Commissione europea di Bruxelles. Accanto ai tanti palermitani presenti nelle scene del corto, anche la regista Emma Dante che rievoca il gesto dei lenzuoli che furono simbolo della rivolta dei palermitani.

  • Genere: Cortometraggio
  • Durata: 8′
  • Regia: Pierfrancesco Li Donni
  • Lingua: Italiano
  • own air
2,99 €ACQUISTAHD


regista

Pierfrancesco Li Donni è nato il 5 luglio del 1984 a Palermo dove ha conseguito il diploma di maturità al Liceo Classico. Durante la sua permanenza presso l’Università di Bologna si concentra sulla storia contemporanea e sulle arti visive, sviluppando, allo stesso tempo, una passione per gli audiovisivi. Frequenta il corso di cinema “Officinema, La Bottega dei Mestieri”, sotto la supervisione di Giuseppe Bertolucci presso la Cineteca di Bologna, concentrandosi su film d’epoca e documentari. Nel 2009 inizia a lavorare con il regista e documentarista Paolo Pisanelli, al film Ju tarramutu ed a Radio UEB (ancora in corso). Prende inoltre parte alla gestione della Festa di Cinema del Reale in Salento. Realizza video per Cgil dal 2010 e lavora come freelance per Sky e Teatro Garibaldi Aperto di Palermo. Il secondo tempo è il suo primo film full-lenght. Nel 2013 realizza il cortometraggio Sempre vivi.

Sceneggiatura

Pierfrancesco Li Donni, Manuela Di Pisa.

Cast

Con la partecipazione di Emma Dante e della Compagnia Sud Costa Occidentale.
Direttore della fotografia: Manuela Di Pisa
Operatori: Giorgia Sciabbica, Giuseppe Vaiuso
Fonico di presa diretta e mix: Danilo Romancino

produzione

Sempre vivi è una produzione Own Air (2013), con il contributo della Fondazione Federico II, Fondazione “Il cuore si scioglie”, Banca Nuova e Anfe e con il patrocinio del Comune di Palermo in collaborazione con il Teatro Massimo.

colonna sonora

Musiche di Giulia Tagliavia.
Produzioni musicale: Gianluca Cangemi, Luca Rinaudo.